Donna cade in una scarpata, recuperata dal Sast

3 luglio 2016 | 15:23
Share0
Donna cade in una scarpata, recuperata dal Sast

Cade in una scarpata e viene recuperata da volontari del Soccorso Alpino e da quelli della Croce Rossa Italiana di Bagni di Lucca. L’allarme è scattato intorno all’ora di pranzo dopo che una donna di 55 anni (R.P. le sue iniziali) dopo essere uscita di casa intorno alle 9 dalla sua abitazione di Montefegatesi non era stata vista rientrare. Il marito preoccupato ha chiesto l’intervento dei soccorritori pensando che la moglie potesse essere in difficoltà. Per cercarla è stata allertata la squadra di volontari della stazione di Lucca che ha ritrovato la signora caduta in una scarpata in località Lupina.

La donna era in condizioni serie per i numerosi traumi ed è stata recuperata anche grazie alla collaborazione con i tecnici della Croce Rossa che l’hanno trasportata all’elisoccorso Pegaso 1 di Firenze che era in attesa per trasportarla all’ospedale di Careggi.Subito dopo l’allarme, infatti, sono stati avvisati i volontari delle unità cinofile e dei soccorsi con mezzi e tecniche speciali della Cri, che si sono ritrovati per fare il punto della situazione finché non è giunta la notizia che la donna era stata ritrovata in un luogo impervio, anche grazie ad un volontario della Cri che si trovava nei paraggi con il suo cane, che in passato aveva fatto parte dell’unità cinofila.
Partiti verso le 14 i volontari si sono diretti verso Montefegatesi, raggiungendo poi il punto preciso con un fuoristrada di un paesano.
Prestate le prime cure del caso è arrivata sul posto anche l’ambulanza della Cri e il personale tecnico e medico dell’elisoccorso dove poi la donna è stata accompagnata. L’intervento si è concluso solo alle 15,45.