
Tragico incidente intorno all’ora di pranzo di oggi al Passo delle Radici sulla provinciale 71. Uno schianto che è risultato fatale a un motociclista che ha perso la vita dopo lo scontro frontale con una vettura all’altezza del bivio per Sassorosso in località Cerageto, frazione del comune di Castiglione Garfagnana, dopo lo scontro con un’altra vettura. Inutili i soccorsi inviati sul posto dalla centrale unica del 118, l’ambulanza medicalizzata e l’elicottero Pegaso allertato in caso di necessità di trasporto urgente in ospedale.
L’incidente si è verificato questa mattina (3 luglio) intoro alle 12,30.
L’uomo, il 42enne Raffaele Rossetto, di Vigonza in provincia di Padova, stava percorrendo le strade di montagna dell’alta Garfagnana con la sua Honda 600 Cbr quando, all’altezza di una curva a destra, avrebbe invaso la corsia opposta per poi scontrarsi con una Renault Megane proveniente dalla direzione opposta e condotta da un uomo di 71 anni, con altre tre persone a bordo. Uno schianto tremendo che ha fatto sbalzare l’uomo dalla sella e cadere violentemente a terra. Il biker, che viaggiava con una comitiva di altri nove appassionati delle due ruote scendendo dal passo delle Radici in direzione Castiglione Garfagnana, è apparso subito gravissimo e i suoi compagni di viaggio hanno immediatamente allertato il 118. In breve tempo è giunta sul posto un’ambulanza medicalizzata, che ha chiesto il supporto dell’elicottero Pegaso 3 di stanza a Massa. Ma per il centauro non c’era già più niente da fare. Per i numerosi traumi il 42enne, infatti, era molto sul colpo, e non è restato altro ai sanitari che dichiararne il decesso, davanti alla disperazione dei suoi amici. Che avevano scelto la Garfagnana per un weekend fra divertimento e natura. Ed ora avranno purtroppo un tragico motivo per ricordare questa scampagnata.
Vista la chiarezza della dinamica non è stato neanche necessario rpvvedere al sequestro dei mezzi incidentati. Insieme al conducente dell’auto viaggiavano anche altre persone, fortunatamente tutte illese anche se in stato di choc per aver assistito al gravissimo incidente.