
A dare l’allarme sono state la moglie e la figlia che erano nella piscina di proprietà. Hanno sentito un rumore forte provenire al di sotto, lungo una piccola mulattiera che conduce al podere della famiglia, di origini inglesi ma che da qualche tempo si è trasferita sulle belle colline di Pescaglia. Quel chiasso improvviso era il trattore a cingoli guidato da Richard Kedagh von Roretz, 67 anni, rimasto schiacciato sotto il mezzo agricolo che si è rovesciato, forse dopo una manovra azzardata mentre stava risalendo un ripido sentiero dopo aver svolto lavoretti di pulizia nell’ampio podere. Nel ribaltarsi, il motocoltivatore lo ha travolto uccidendolo sul colpo.
E’ la prima ricostruzione avanzata dai carabinieri di Pescaglia, sopraggiunti sul luogo della tragedia, in località Spicchio, poco distante da Ansana, piccola frazione del Comune. Attorno una manciata di bei casolari, tutti comprati dagli inglesi. Così aveva fatto qualche anno fa anche la famiglia von Roretz che si è trasferita in queste campagne dove gestiva una piccola attività di affittacamere per vacanze. Purtroppo, questo luogo da sogno si è trasformato nel teatro di una terribile tragedia nella tarda mattinata di oggi.
Tutto è accaduto poco prima delle 13,40 di oggi (6 luglio). La moglie della vittima, disperata, ha chiamato il 118 e ha messo in moto la macchina dei soccorsi. La centrale ha inviato l’ambulanza della Misericordia di Borgo a Mozzano e ha fatto levare in volo l’elisoccorso Pegaso, ma è stato tutto inutile. Una volta giunti sul posto, un luogo parecchio impervio sulle colline, non c’era più nulla da fare: l’agricoltore era già morto. Anche i vigili del fuoco non hanno potuto far altro che rimuovere il mezzo e aiutare i soccorritori a recuperare il cadavere della vittima, che non ha avuto scampo sotto al trattore.