Ladri in fuga finiscono con l’auto nella scarpata

9 luglio 2016 | 19:23
Share0
Ladri in fuga finiscono con l’auto nella scarpata
Ladri in fuga finiscono con l’auto nella scarpata
Ladri in fuga finiscono con l’auto nella scarpata
Ladri in fuga finiscono con l’auto nella scarpata
Ladri in fuga finiscono con l’auto nella scarpata

di Roberto Salotti
Nella fuga sono finiti fuori strada e sono piombati per diversi metri in una ripida scarpata in mezzo ai boschi. Ma nemmeno questo ha fermato la banda di ladri entrata in azione a Petrognano, piccola frazione collinare del comune di Capannori. Quando l’auto, una Citroen grigia, si è fermata contro un arbusto al di sotto della stretta via Gelli, imboccata dopo che si erano allontanati da una casa della zona, i malviventi sono riusciti ad uscire dalle lamiere e a farsi strada fra la fittissima vegetazione. Ora è caccia ai tre uomini che nel tardo pomeriggio di oggi (9 luglio) sono stati avvistati nel paesino di poche decine di anime, dove non è passato inosservato il dispiegamento di forze.

Poco più tardi abitanti di San Gennaro hanno segnalato tre uomini a piedi, di cui uno con una vistosa ferita alla testa, aggirarsi fra le case.
Ai carabinieri che con tre pattuglie sono giunti sul posto in pochi minuti è bastato poco per ricollegare questa segnalazione ai malviventi che erano stati visti allontanarsi dall’abitazione di Petrognano dalla proprietaria che aveva dato da poco l’allarme.
E attorno alle 19 di stasera è scattata una vera e propria caccia alla gang sulle colline del capannorese. I carabinieri hanno allertato anche il 118 e i vigili del fuoco, sopraggiunti per recuperare il mezzo finito per diversi metri nel dirupo: ma nell’abitacolo non c’era più nessuno. I ladri devono aver attraversato i boschi, raggiungendo il paese limitrofo di San Gennaro dove poi hanno fatto perdere – almeno per ora – le proprie tracce. Ma gli investigatori sperano di acquisire elementi dai video delle telecamere di sorveglianza in zona e di poterle confrontare con le descrizioni raccolte da alcuni testimoni.
Poco prima che i tre venissero visti fuggire da una casa, dove poco prima erano entrati in azione forzando la porta, alcuni abitanti del posto avevano segnalato al 112 la presenza in paese di alcuni sconosciuti che erano sembrati sospetti. L’ipotesi è che si tratti di stranieri, sicuramente di qualcuno che non risiede in questi luoghi.
A dare l’allarme è stata la proprietaria di casa, che rientrando ha trovato la porta spalancata. A quel punto, poco distante, ha visto tre uomini allontanarsi velocemente su un’auto e ha raggiunto il vicino spiegando l’accaduto. A quel punto è stato dato l’allarme ed è iniziata la caccia al ladro. Ma a qualche centinaio di metri di distanza, la vettura dei malviventi, dopo una curva perde il controllo: i tre finiscono fuori strada e volano nella scarpata. Alcuni abitanti del posto, accorsi nel frattempo a vedere cosa fosse accaduto, hanno raccontato ai carabinieri di aver visto i tre occupanti uscire dal mezzo e allontanarsi tra la vegetazione.
A quel punto tre pattuglie dei carabinieri erano già sul posto, ma al 112 arriva un’altra segnalazione. Un abitante di San Gennaro segnala tre loschi individui di cui uno ferito alla testa correre velocemente fra le case, come se stessero scappando da qualcosa e da qualcuno.
I carabinieri non hanno trascurato questo dettaglio e si sono recati a verificarlo, estendendo la zona delle ricerche dei malviventi. Purtroppo, però, i tre sono ancora uccel di bosco. Se veramente feriti, potrebbero comunque avere bisogno di cure mediche anche se finora dalle verifiche svolte dai militari nessuno che possa corrispondere alle descrizioni ricevute si è presentato in ospedale. Tuttavia, la sensazione è che i carabinieri abbiano elementi per inchiodare i malviventi alle loro responsabilità.