Natante alla deriva, interviene la Guardia costiera

20 luglio 2016 | 11:46
Share0
Natante alla deriva, interviene la Guardia costiera

Ieri sera, al calar del sole, una chiamata di soccorso è giunta al personale in turno alla centrale operativa della Direzione marittima di Livorno, che ha immediatamente interessato i colleghi di Viareggio. Un natante di circa 5 metri, partito da Viareggio, si trovava alla deriva con il motore in panne ad una distanza di 5 miglia dal litorale di Lido di Camaiore. Fortunatamente, nessun problema di salute per le due persone adulte, di Viareggio, che erano a bordo, viste anche le discrete condizioni meteo-marine presenti in zona.

La motovedetta Cp 813 della Guardia Costiera è comunque intervenuta sul posto in pochi minuti, rassicurando gli occupanti. Il natante è stato quindi assistito fino al rientro in sicurezza all’ormeggio nel porto di Viareggio: le operazioni si sono concluse positivamente intorno alle 21. Seguiranno gli accertamenti di rito per risalire alle cause dell’avaria.
Sono giorni di bel tempo, con tante imbarcazioni che prendono il mare: prima di partire, la Guardia Costiera raccomanda di controllare con cura i bollettini meteo, programmare adeguatamente il viaggio e, soprattutto, verificare le condizioni generali delle proprie unità navali, dei motori e delle dotazioni di salvataggio. Per ogni emergenza in mare è possibile contattare il numero blu gratuito 1530.