
E’ stato sorpreso dagli agenti in borghese mentre tentava di vendere occhiali di alcune delle migliori marche rigorosamente contraffatti ai turisti in piazza san Michele, ma questa volta l’improvvisato ambulante, è stato notato dalla polizia municipale. L’uomo, un cittadino di origine senegalese residente in provincia di Pisa, si è dato alla fuga durante il controllo, ma gli operatori che l’avevano pizzicato già alcuni mesi fa, l’hanno immediatamente riconosciuto e pertanto sarà segnalato all’autorità giudiziaria per vendita e commercio di merce contraffatta.
Sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria circa trenta occhiali contrassegnati. Sottoposti inoltre a sequestro amministrativo quarantasette occhiali da sole, che seppur non riportanti le sigle delle più blasonate marche, risultavano sprovvisti sia di marchio Ce, sia delle apposite certificazioni di qualità del prodotto, potendo per cui essere potenzialmente pericolosi e nocivi per la salute degli eventuali acquirenti.
Ma questo non è l’unico episodio rilevato negli ultimi giorni dagli uomini della Polizia Municipale in centro storico. Durante lo svolgimento del mercato settimanale, gli agenti hanno notato un uomo che importunava i passanti in prossimità di porta san Jacopo richiedendo loro denaro; sottoposto ad accertamenti, l’uomo, si è rifiutato di declinare le proprie generalità e di esibire un documento identificativo. Trasferito presso la locale Questura, è stato identificato come cittadino di origine nigeriana munito di regolare permesso di soggiorno. Pertanto è stato deferito all’autorità giudiziaria per rifiuto di esibire un documento e di declinare le proprie generalità, ed è stato sanzionato, così come prevede l’ordinanza emanata dal Comune di Lucca, per accattonaggio molesto.