Rsa, Uil: “Si sospenda la gara per Villa S.Maria”

30 luglio 2016 | 10:15
Share0
Rsa, Uil: “Si sospenda la gara per Villa S.Maria”

Gestione Rsa, dopo la sentenza del Tar che ha dato ragione alla seconda classificata nel bando per l’assegnazione interviene anche la Uil Pensionati con il segretario territoriale Antonio Malacarne.

“Siamo intervenuti come Uil Pensionati di Lucca – dice Malacarne – sin dall’inizio a fianco delle categorie dei lavoratori attivi, sia nelle manifestazioni che nella giornata di sciopero nonché nelle assemblee tenute alla Rsa Pia Casa, troppo facile per noi oggi sostenere che avevamo ragione e non gioiamo per questo anzi, siamo ancora di più preoccupati, da una parte i lavoratori incerti sul loro futuro e dall’altra la stabilità del servizio erogato per i tanti anziani ospiti delle due Rsa Monte San Quirico e Pia Casa. All’interno di queste strutture passa la storia del comune di Lucca e non era mai accaduto che nel giro di pochi mesi due sentenze del Tar stravolgessero decisioni assunte dal Comune nel settore sociale, quello delle Rsa e dall’assistenza domiciliare, in entrambi i casi le sentenze hanno ravvisato anomalie”.
“Gli anziani ospiti delle Rsa e gli anziani oggetto dell’assistenza domiciliare – prosegue Malacarne – vivono queste sentenze con apprensione, perchè riguarda il loro “oggi e domani” e l’incertezza o la preoccupazione del personale di fatto li coinvolge. Il benessere degli anziani in genere e dei casi sociali, passa anche attraverso la certezza dell’azione istituzionale,amministrativa e gestionale.
A questo proposito la Uil Pensionati chiede di sospendere le procedure che riguardano la Rsa Villa Santa Maria e di aprire un confronto preventivo con le parti sociali. Azzeriamo il tutto, fermiamo la prossima gara di Villa Santa Maria e facciamo quello che non è stato fatto prima”.
“Per quanto ci riguarda – chiude Malacarne – vogliamo su questi argomenti che sia fatta piena luce e se ci sono stati errori tecnici o politici a questo punto la città è l’opinione pubblica deve essere informata”.