





Un centinaio di persone fra richiedenti asilo, volontari delle associazioni che si occupano di accoglienza sul territorio e semplici cittadini, si sono dati appuntamento questa mattina (8 settembre) in 9 zone diverse, dando vita ad un’operazione di pulizia collettiva supportata dai mezzi di Sistema Ambiente in quella che è stata definita giornata del volontariato solidale. Alla fine degli interventi sono stati raccolti circa 11 quintali di rifiuti.
“Questa giornata – dichiara l’assessore Antonio Sichi – rappresenta in maniera concreta cosa noi intendiamo per accoglienza, vale a dire una modalità che metta al centro il rapporto fra le persone ospiti e le comunità ospitanti, nel rispetto reciproco e nella collaborazione fattiva per la salvaguardia del territorio e la cura del bene comune”.
Attività di manutenzione del verde e azioni per il decoro urbano sono state effettuate a piazzale Sforza a Sant’Anna con l’Arci, al Foro Boario e sull’argine del fiume Serchio dalla terrazza Petroni a Nave con l’associazione Le Vie e la cooperativa Odissea; sempre con l’Odissea nella zona di Nozzano Castello e a Ponte a Moriano, qui insieme ai volontari della Croce Verde. Col Gvai sulla via Sarzanese, mentre col Ceis in viale Castracani. Infine la Cooperativa Giovani e Comunità è intervenuta a San Cassiano a Vico, nelle zona della chiesa e del cimitero, e alla Santissima Annunziata, da via Lucio Papa III fino al Campo di Marte.