Forano pneumatici e derubano i clienti dei supermercati

Sono sospettati di essere gli autori di colpi simili davanti a supermercati di Lucca e della Piana: ieri sera, dopo un rocambolesco inseguimento dopo l’ultimo raid nel parcheggio del supermercato Conad di Pietrasanta, sono finiti in manette. I due ladri, Almaskhan Danelia, georgiano, e Petr Magayar, di origini ceche, entrambi 47enni e già noti alle forze dell’ordine, hanno bucato un pneumatico all’auto di un cliente e, approfittando del fatto che era intento a sostituire la gomma, gli hanno rubato lo zaino dall’abitacolo, dandosi alla fuga a bordo di una Peugeot 2017 di colore bianco e con targa francese.
Gli agenti della squadra mobile di Lucca, diretti dal commissario Silvia Cascino, li tenevano d’occhio da qualche giorno, così li hanno catturati subito dopo l’ultimo colpo. I due sono stati inseguiti dalla Versilia fino a Pisa, dove poi sono stati bloccati nei pressi della stazione ferroviaria. Arrivati a Migliarino hanno ance lanciato lo zaino rubato poi recuperato dagli agenti con all’interno il computer portatile e altri apparecchi elettronici.
In queste ore la sezione antirapina della Squadra Mobile lavora per accertare la responsabilità dei due arrestati in altri episodi analoghi, consumati nei giorni scorsi in città e nella provincia. Diverse, infatti, le denunce giunte in Questura relative a furti che ripropongono il medesimo modus operandi dei due ladri: foratura del pneumatico dell’auto in sosta nei pressi di un esercizio commerciale e sottrazione degli oggetti custoditi nell’abitacolo del veicolo danneggiato approfittando della distrazione del conducente.
Sembra che la vittima fosse scelta tra chi indossasse borse a tracolla o zaini, di cui presumibilmente si sarebbe liberata al momento di sostituire la ruota della propria autovettura, danneggiata poco prima dai due ladri.