Giovane rapinato fuori dalla disco, arrestato 19enne

Erano nascosti dietro ad un cespuglio lungo una strada di Piano di Coreglia: due ombre pronte a farsi avanti dall’oscurità e aggredire al momento opportuno qualche ragazzo all’uscita da una nota discoteca della Valle del Serchio. I due malviventi, infatti, hanno atteso a lungo prima di uscire allo scoperto: hanno approfittato del buio e di un giovane solo che stava tornando a piedi a casa, dopo una serata trascorsa con gli amici a ballare. A quel punto in un istante i due gli sono piombati addosso: lo hanno strattonato per strappargli di mano il cellulare Iphone e derubarlo dei 15 euro che aveva nel portafogli.
Un’aggressione che si è consumata quando il locale notturno era ormai chiuso, attorno alle 4,30 del mattino tra sabato e domenica, e su cui i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Castelnuovo, diretti dal capitano Paolo Volonté, stanno stringendo il cerchio. Uno dei due assalitori è già finito in manette: si tratta di un 19enne di origini marocchine, senza fissa dimora.
E’ stato rintracciato poco dopo nei pressi del ponte di Calavorno, mentre chiedeva un passaggio agli automobilisti di passaggio facendo l’autostop. Le descrizioni date dalla vittima, un 18enne della Valle del Serchio, sono state determinanti ad incastrarlo. I carabinieri, subito allertati, hanno iniziato le ricerche: le pattuglie del Norm e quelle di Coreglia che si trovavano in zona per i controlli del sabato sera fuori dai locali hanno passato al setaccio la zona. A pochi chilometri dal luogo dell’aggressione, uno dei due rapinatori è finito in manette: aveva con sé il cellulare e il denaro sottratto alla vittima del raid. E’ stato accusato di rapina e accompagnato in una cella del carcere di Lucca, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Il complice, invece, è ancora ricercato. I carabinieri hanno raccolto la testimonianza della giovane vittima e stanno lavorando ad un identikit per rintracciarlo e arrestarlo. Un altro episodio violento che si consuma, sebbene in contesti e circostanze ben diverse, nel giro di appena una settimana nei pressi delle discoteche della Valle del Serchio: domenica scorsa, infatti, davanti ad un locale di Chifenti, un giovane di 17 anni fu preso a bottigliate da un 21enne di Altopascio dopo un litigio per una ragazza.