
E’ scivolata da una scala, dove era salita per mettere fiori freschi nel vaso del loculo di un colombario dove è inumato un suo congiunto. E’ grave una donna di circa 50 anni precipitata da un’altezza di circa cinque metri: nella caduta ha battuto violentemente la testa ed è stata soccorsa in stato di semi incoscienza. L’incidente è accaduto attorno alle 16,40 al cimitero di Barga, in località Diversi. A dare l’allarme è stata un’altra signora che si trovava nelle vicinanze in visita alla tomba di un parente.
La centrale operativa del 118, una volta ricevuto l’allarme, ha immediatamente attivato i soccorsi: al campo santo è giunta una ambulanza della Misericordia del Barghigiano, accompagnata dall’automedica. Le condizioni della donna sono apparse subito molto serie, ed è per questo che è stato fatto levare in volo l’elisoccorso Pegaso. I sanitari del 118 hanno prestato le prime cure alla donna, poi l’hanno imbarellata e trasportata allo stadio Moscardini dove è atterrato l’elicottero del 118. La signora è stata infine condotta al pronto soccorso dell’ospedale San Luca di Lucca. A preoccupare di più è il trauma cranico e commotivo che si è procurata nella brutta caduta all’indietro.
Sul luogo dell’incidente sono stati chiamati anche gli agenti della polizia municipale che si sono occupati di ricostruire la dinamica dei fatti. Sembra che la caduta sia stata del tutto accidentale. La donna si era servita della scala a disposizione del cimitero e ci era salita per raggiungere la tomba di un parente per sostituire i fuori e ripulire la lapide, ma ad un certo punto ha perso l’equilibrio ed è caduta rovinosamente a terra.