
Stava cercando funghi nel bosco quando ha accusato un improvviso malore e non è riuscita più a risalire dai piedi di una scarpata dove si era calata, in località Puntato sopra Isola Santa, nel complesso delle Alpi Apuane. E’ stata la stessa anziana a chiedere aiuto al 118, che ha mosso l’ambulanza più vicina e le squadre del soccorso alpino di Lucca e della stazione di Querceta.
La pensionata, di 70 anni, colpita dal malessere, si trovava in una zona piuttosto impervia, tanto che per recuperarla è stato necessario l’intervento dei volontari esperti in questo genere di soccorsi.
L’allarme è scattato attorno alle 14,50 di oggi (30 settembre): in breve tempo la donna è stata raggiunta dal personale del 118 che ha prestato le cure in attesa dell’arrivo del soccorso alpino. La donna, da quanto appreso, non sarebbe in pericolo di vita. Il Soccorso Alpino raccomanda prudenza a chi si avventura nei boschi alla ricerca di funghi, consigliando di evitare le zone troppo impervie che posso rivelarsi piene di pericoli.