
Quando sono stati arrestati dalla squadra mobile di Pistoia, la notte scorsa, avevano appena messo a segno un furto ad Altopascio e un altro poco dopo a Ponte Buggianese e infine ne avevano tentato un terzo ancora ad Altopascio ai danni di un’anziana, non riuscendoci perchè messi in fuga dal figlio della vittima, che abita vicino ed è intervenuto dopo aver visto delle ombre aggirarsi davanti alle finestre della madre 92enne.
In manette sono finiti tre giovani di origine albanese, tra i 22 e i 24 anni, ritenuti responsabili complessivamente di almeno cinque furti in abitazioni, oltre a quello tentato, effettuati nelle ultime settimane nelle province di Pistoia, Lucca e Pisa. Denunciata per il reato di favoreggiamento anche una donna di origine rumena di 27 anni.
Gli arresti sono stati possibili grazie a servizi di pedinamento ed appostamento messi in atto dalla squadra mobile di Pistoia a seguito del rinvenimento, a Montecatini Terme, di una Renault Clio rubata ad Altopascio il 17 settembre scorso, che veniva utilizzata per raggiungere le abitazioni da depredare. Sul veicolo sono stati trovati arnesi da scasso, due radio ricetrasmittenti, torce e materiale per il travisamento. Nel corso di una perquisizione nell’abitazione in uso al gruppo è stato poi trovato e sequestrato
altro materiale, tra cui un telefono cellulare risultato rubato in una casa di Pescia il 4 settembre scorso.