
Un cercatore di funghi è rimasto ferito ad una caviglia dopo essere scivolato lungo un sentiero nei boschi del Monto Giovo, nel comune di Barga. E’ accaduto questa mattina (2 ottobre) poco prima delle 11. A dare l’allarme è stato lo stesso fungaiolo, 37 anni, di Lucca. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto le ambulanze ma, vista la natura impervia del luogo ha attivato anche le squadre del soccorso alpino di Lucca che hanno raggiunto in breve l’uomo, poi trasportato dall’ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale San Luca dove è stato affidato ai medici per la sospetta frattura di una caviglia.
Il giovane si trovava in compagnia di altri amici nel Comune di Barga, nella zona della Porticciola di Tito, a quota 1450 metri tra il Monte Giovo e la Cima dell’Omo. Constatata l’impossibilità dell’intervento dell’elisoccorso a causa della scarsa visibilità, la squadra del Sast di Lucca ha raggiunto rapidamente l’infortunato per poi imbarellarlo.
Tramite l’impiego di manovre tecniche di calata i soccorritori del Sast hanno raggiunto dapprima la strada e poi hanno proseguito in direzione del mezzo fuoristrada parcheggiato al Rifugio Santi alla Vetricia dove un’ambulanza ha provveduto a trasportare l’infortunato all’ospedale di Lucca.