Lucca, multe per 42 euro a cittadino in un anno

6 ottobre 2016 | 16:09
Share0
Lucca, multe per 42 euro a cittadino in un anno

Entrate dalle multe, Lucca leader in provincia. E’ il comune capoluogo, infatti, secondo una ricerca effettuata da Openpolis sulla base dei bilanci 2014, la realtà che, in proporzione alla popolazione, incassa di più dai verbali elevati dalla polizia municipale per le violazioni al codice della strada. Esattamente 42,12 euro pro capite la cifra desunta dai dati di Palazzo Orsetti, che pongono Lucca al 24esimo posto in Toscana e al 259esimo in Italia.

Poco inferiore il dato pro capite della seconda classificata in provincia, Altopascio, con 39,97 euro di proventi da multe per cittadino. Chiude il podio Camaiore (27,93 euro).
In coda a questa specialissima classica alcune realtà che non hanno proventi da multe (almeno nell 2014) come Careggine, Fosciandora, Minucciano, Molazzana, Montecarlo, Pescagia, Pieve Fosciana, San Romano, Sillano e Villa Collemandina o per cui il dato non è a disposizione (Forte dei Marmi).
Curiosità: ai primi tre posti della classifica in Toscana ci sono due piccoli comuni senesi come Buonconvento (350,53 euro pro capite, 12esimo posto in Italia) e Murlo. Al terzo posto Villafranca in Lunigiana.