
Non ha impostato la curva con la sua bicicletta, sulla via per le Pizzorne, all’altezza del Parco Avventura, nel Comune di Villa Basilica. E con il mezzo a due ruote ha proseguito la sua corsa per le piane, arrestandosi solo quando si è trovato davanti un muro. Per il ciclista, Tiberio Bartalini, 60enne di Certaldo, titolare di una ditta di vernici non c’è stato niente da fare nonostante gli immediati soccorsi.
Chi ha assistito alla scena, infatti, ha subito allertato la centrale unica del 118 che ha fatto partire immediatamente l’ambulanza più vicina, quella Croce Verde di Porcari proveniente dal Turchetto. Nel frattempo gli operatori al telefono invitavano alcuni suoi compagni di passeggiata sulle colline lucchesi, fra i primi a intervenire, a effettuare le operazioni di primo soccorso. Il ciclista, sulle prime, è sembrato rispondere al massaggio cardiaco, nonostante il fortissimo trauma cranico, mitigato solo in parte dal caschetto di protezione. Ma poi è sopraggiunto l’arresto cardiaco e il medico arrivato sul posto dopo pochi minuti dall’incidente non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo. Inutile anche la partenza dell’elicottero Pegaso, che è stato fatto rientrare alla base una volta rilevata la morte dell’uomo.
Il ciclista, che aveva deciso di passare in bicicletta questo prefestivo assieme a una comitiva di amici, sopra il casco indossava anche una piccola telecamerina Go Pro, che potrebbe aver anche ripreso la scena. Sul posto, per i rilievi dell’incidente mortale, anche i carabinieri di Villa Basilica e del Norm. Sul luogo dell’incidente anche il consigliere delegato alla polizia municipale per il Comune di Villa Basilica Maurizio Aversa.
Anche il conducente di un’auto, che ha visto la scena, infatti, si è subito fermato ed ha allertato i soccorsi del caso. Non è escluso che si possa essere trattato, di un malore, che potrebbe aver provocato la perdita del controllo della bici e l’uscita di strada oppure di una perdita del controllo del mezzo determinata dall’asfalto reso viscido dalle piogge degli ultimi giorni e dalle foglie.