
Ladri senza cuore derubano gli anziani davanti ai cimiteri. L’ultimo episodio è accaduto oggi pomeriggio (27 ottobre) a Segromigno in Piano. Una pensionata di 77 anni stava andando a piedi al camposanto per portare i fiori ad un defunto: ad un certo punto è stata avvicinata da una donna scesa da una station wagon e che ha finto di conoscerla. Era in realtà soltanto una ladra priva di scrupoli. La donna però ha cercato di raggirare l’anziana facendole credere che aveva lavorato con lei.
Per dimostrarglielo l’ha perfino abbracciata: ma quello non era un gesto d’affetto. In quell’attimo, infatti, le ha strappato dal collo la catenina d’oro senza che la vittima se ne accorgesse. Subito dopo si è affrettata ad allontanarsi, spiegando che doveva andare a lavoro. Qualche minuto dopo, però, l’anziana si è accorta del furto. Non le è restato altro da fare che chiamare i carabinieri di Lammari, dove domani formalizzerà la denuncia.
Purtroppo sono sempre più frequenti furti del genere. Ieri a Mutigliano è accaduta la stessa cosa. Carabinieri e polizia sono al lavoro per capire se si tratta della stessa banda ma consigliano agli anziani soprattutto di prendere tutte le precauzioni del caso, soprattutto in questi giorni verso il ponte dei defunti. I malviventi ne approfittano, utilizzando qualsiasi tipo di tecnica pur di derubare chi si reca ai cimiteri.