Smurano la cassaforte mentre l’anziana è in casa

15 novembre 2016 | 14:58
Share0
Smurano la cassaforte mentre l’anziana è in casa

Hanno smurato la cassaforte dove c’erano alcune armi – pistole e fucili – e hanno avuto il tempo di rovesciare cassetti e aprire armadi nelle camere da letto, trafugando quello che potevano. Un blitz di pochi minuti mentre in un’altra stanza c’era l’anziana madre inferma del proprietario, che non si è accorta di nulla. I tre malviventi visti fuggire da alcuni vicini a bordo di un’Audi A3 si sono tenuti lontani dalla sua stanza, ma hanno messo tutto il resto a soqquadro, trafugando non soltanto le armi ma anche gioielli e oggetti di valore, trovati durante la loro scorreria nell’abitazione di via Giannini a Porcari.

Un raid messo a segno in pieno giorno, poco prima delle 11 e con il rischio di essere beccati da passanti o vicini. I ladri, sprezzanti del pericolo, si sono introdotti nella villetta rompendo il vetro di una porta finestra.
Una volta all’interno hanno iniziato a rovesciare i cassetti e a visitare tutte le stanze, individuando in breve anche un armadio blindato fissato ad un muro e contente alcune pistole e due fucili. “I ladri – spiega il proprietario – hanno agito molto velocemente, ma quel poco tempo è bastato loro per smurare la cassaforte e portare via il loro contenuto. Sono andati come a colpo sicuro, ed è questo che è inquietante e ci preoccupa di più. Questi malviventi sanno dove andare a rubare e quando. Appena sono stato avvisato del furto ho temuto per mia madre, che era da sola a letto. Per fortuna non le hanno torto un capello e lei non si è accorta di nulla”.
A chiamare il padrone di casa è stata la figlia quando è rientrata. Lei si è sfogata anche sui social network, mettendo in guarda chi vive nelle vicinanze. Al suo arrivo nell’abitazione ha trovato tutto a soqquadro e ha dato l’allarme ai carabinieri.
I malviventi hanno rovistato ovunque, senza che nessuno si accorgesse della loro presenza. Hanno aperto i mobili, alla ricerca di preziosi. Per questo hanno rovesciato suppellettili e spostato mobili, fino a quando hanno trovato il forziere e l’hanno sradicato dal muro. Poi lo hanno trascinato a peso già dalle scale e l’hanno caricato in macchina, prima di darsi alla fuga. I vicini hanno visto allontanarsi una Audi A3, di colore grigio con tre persone sospette a bordo, come racconta la figlia del proprietario su Facebook. Ma i ladri al momento sembrano essere spariti nel nulla. Con il bottino in via di quantificazione ma che non sarebbe inferiore a qualche migliaio di euro.