
Hanno forzato la porta d’ingresso e hanno messo a soqquadro gli studi di otto medici negli ambulatori di via delle Tagliate a San Donato. A pochi passi dalla farmacia Mazzorini i ladri hanno agito indisturbati nel pomeriggio di sabato (19 novembre) rovesciando cassetti e aprendo armadi nelle stanze dei dottori, approfittando della chiusura del fine settimana. Le bande di malviventi hanno colpito ancora, non solo alla periferia della città ma anche nella Piana, entrando in abitazioni lasciate vuote dai proprietari nel pomeriggio.
Tra venerdì e sabato le gang hanno colpito a Guamo e a Lunata, entrando nelle case da dove sono fuggiti con argenterie e oggetti di valore.
Il raid allo studio medico è stato scoperto soltanto nella serata di ieri dalle guardie giurate di un istituto di vigilanza privato durante un giro di controllo. La pattuglia si è accorta che l’ingresso era stato spaccato e tutti gli uffici erano a soqquadro.
I malviventi non ne hanno risparmiato uno, ma il bottino è ancora da determinare con esattezza. I ladri hanno frugato ovunque in cerca di qualche banconota o oggetto di valore, ma più che altro pesano i danni lasciati nel corso della scorreria. Sul posto sono stati chiamati anche i carabinieri, che indagano sul raid.
Due sere fa, invece, attorno alle 19 i proprietari di una abitazione di via Sottomonte a Guamo hanno dato l’allarme dopo essere rincasati, trovando le stanze di casa sottosopra. I malviventi erano entrati dalla finestra del bagno e avevano frugato ovunque. Alla fine si sono dovuti accontentare di alcuni servizi d’argenteria e suppellettili rubate da armadi e mobili dell’appartamento. I padroni di casa, per fortuna, non avevano altri oggetti di valore o denaro in casa.
I malviventi negli ultimi giorni hanno colpito anche in una casa di via dei Giomi a Lunata. A dare l’allarme è stata la proprietaria stessa che si trovava fuori casa quando i ladri erano in azione, nelle ore pomeridiane dove in questo periodo si concentrano i furti. Dall’abitazione sono spariti alcuni monili e oggetti di valore.