
Brutta avventura per una coppia di coniugi di Molazzana a Montaltissimo, in Garfagnana. Marito e moglie sono finiti per oltre dieci metri nel dirupo al di sotto della strada provinciale che collega il piccolo paese a Molazzana. Sono stati recuperati dal soccorso alpino e dai vigili del fuoco di Lucca che si sono dovuti calare nella ripida gola per recuperare i due anziani coniugi, fortunatamente rimasti sempre coscienti anche se feriti in modo serio. Il marito è riuscito a uscire da solo dal mezzo, mentre la donna è rimasta incastrata.
Se la sono vista veramente brutta: entrambi sono stati condotti con il codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce di Castelnuovo per un politrauma.
L’incidente che li ha visti coinvolti è accaduto attorno alle 16,45. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri intervenuti sul posto, alla guida della Fiat Panda c’era la donna, di 72 anni, mentre il marito, di 73, era seduto al posto del passeggero. I due stavano viaggiando in direzione di Molazzana, quando poco dopo la scuola elementare del paese di Monte Altissimo la donna si è fermata per fare inversione. Facendo retromarcia, ha preso male le misure forse anche a causa del buio e della pioggia: l’auto è finita oltre la strada ed è piombata nel dirupo, cappottandosi.
A dare l’allarme sono stati alcuni abitanti del posto attirati dal frastuono e dalle grida d’aiuto. La centrale operativa del 118 ha inviato un’ambulanza sul posto, insieme ai vigili del fuoco e agli uomini del soccorso alpino di Lucca, che sono arrivati con il loro medico. I volontari si sono calati nella scarpata e hanno raggiunto i feriti, sincerandosi delle loro condizioni. Poi è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco perché la donna è rimasta incastrata. Più gravi le ferite riportate dalla donna, il cui soccorso è stato difficoltoso, perché era bloccata al posto del guidatore della lamiere della Panda. Il marito ha riportato soltanto leggere contusioni: entrambi, una volta concluso il soccorso, sono stati trasportati al pronto soccorso di Castelnuovo.
E in serata, attorno alle 18,20, il 118 è dovuto intervenire in un altro incidente, avvenuto stavolta in via Roma a Castelnuovo, a pochi metri dal teatro Alfieri. Un uomo che attraversava la strada è stato investito da un’auto: ha riportato un trauma cranico ed è stato soccorso dall’ambulanza che lo ha condotto per accertamenti al pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce. Il codice di rientro assegnato è rosso, ma il ferito non sarebbe comunque in pericolo di vita.