Olio “Palio di Siena”, diffida alla Salov

28 novembre 2016 | 17:48
Share0
Olio “Palio di Siena”, diffida alla Salov

La bandiera di una contrada e la dicitura Palio di Siena impressi sulle lattine di olio extravergine di oliva in una edizione limitata venduta online: è quanto ha indotto il Consorzio per la tutela del Palio di Siena, che cura l’immagine della festa, a inviare una lettera di diffida all’azienda produttrice, la Salov Spa, con sede legale a Lucca, prooprietaria del marchio Filippo Berio, affinchè rimuova l’immagine dalle lattine.

Sotto la dicitura Palio di Siena sulla confezione campeggiano tre cavalli e il disegno della bandiera della contrada del Valdimontone. L’olio viene venduto online sul sito della stessa azienda, al costo di 7,20 sterline: il marchio è tra i maggiori esportatori di olio in Gran Bretagna. Sullo stesso sito dell’azienda, nella sezione dedicata ai concorsi, è anche possibile vincere la lattina da 1 litro Limited edition
Palio di Siena inserendo un codice presente nella newsletter dell’azienda. Il concorso è valido fino al 9 dicembre. Per i 10 fortunati vincitori anche un taccuino che riproduce la stessa immagine del Palio impressa sulle lattine.
“Abbiamo inviato questa mattina la lettera di diffida e attendiamo la risposta dell’azienda, altrimenti saremo costretti a seguire le vie legali”, spiega Stefano Morandini, ad dell’area marchio del Consorzio per la tutela del Palio di Siena.