
C’è stato un malinteso dietro ad un singolare siparietto che si è alzata davanti all’ingresso della filiale della Cassa di Risparmio di Lucca di viale Castracani. Alcuni clienti che si sono presentati attorno alle 14,30 davanti alla banca hanno fatto scattare l’allarme rapina, dopo aver notato le luci accese all’interno dell’istituto ma nessun dipendente alle casse o negli uffici.
Arrivato il momento dell’apertura e notando che il gabbiotto non veniva aperto, alcuni di essi hanno chiamato i carabinieri, sospettando che qualcosa di brutto potesse essere accaduto. Ne è seguita una grande mobilitazione che non è sfuggita a tanti automobilisti di passaggio e che ha radunato di fronte alla banca uno stuolo di curiosi. Ma si è rivelato tutto un clamoroso equivoco: i bancari, infatti, erano in pausa pranzo. Un po’ in ritardo, forse, ma sani e salvi.
Eppure, sulle prime si era pensato al peggio. I carabinieri, ricevuta la segnalazione, non l’hanno trascurata e anzi sono intervenuti in gran numero per verificarla. E in effetti la situazione non quadrava: tutte le luci accese all’interno ma senza l’ombra di nessuno. Dopo aver perlustrato il perimetro della banca, sul posto sono stati fatti arrivare anche i vigili del fuoco ma nel frattempo sono comparsi i primi dipendenti, che hanno chiarito lo spiacevole malinteso dovuto ad un contrattempo. Era stato, insomma, un falso allarme.