





di Roberto Salotti
La banda dei bar e dei locali colpisce nella notte tra Lucca, la Piana e la Valdinievole. Un raid iniziato al bar La Perla di Massa Pisana, sulla via nuova per Pisa, che è proseguito al bar Catelli di San Vito (entrambi già visitati più volte dalle bande di malviventi) e al bar Centoni di Zone, nel comune di Capannori. I ladri sono entrati in azione a bordo di una Opel Astra e di un Bmw risultato rubato nei giorni scorsi a Firenze, e sono fuggiti con un bottino di gratta e vinci e stecche di sigarette per svariate migliaia di euro.
Al bar Catelli, hanno usato l’auto come ariete per sfondare la vetrina e trafugare i biglietti della lotteria istantanea e ripulire il fondo cassa. Le telecamere hanno ripreso i malviventi in azione, e almeno la targa di una delle due auto utilizzate per compiere il raid che è proseguito anche in Valdinievole dove nella notte la Opel sospetta è stata avvistata. I malviventi, tuttavia, sono ancora uccel di bosco, anche se i carabinieri stanno lavorando per dare loro un volto e un nome. L’ipotesi è che comunque si tratti della stessa banda che ha agito a catena nei locali presi di mira.
Il raid in pasticceria. La scorreria dei malviventi inizia attorno alle 2 della notte al bar La Perla, già svaligiato tre volte dal maggio scorso. Quattro ladri incappucciati hanno sfondato la porta scorrevole d’ingresso e una volta all’interno hanno trafugato il possibile in un minuto e mezzo: “Hanno portato via tutte le stecche di sigarette che erano esposte dietro al bancone – racconta amareggiato il titolare Marco Lencioni – e poi hanno arraffato anche diversi gratta e vinci. Nonostante l’entrata in funzione dell’allarme, i malviventi sono riusciti a fuggire lo stesso con il bottino”.
Spaccata al Catelli. Nemmeno un quarto d’ora più tardi, la Opel e la Bmw dei ladri erano davanti al bar Catelli. Con una i 4 banditi hanno sfondato la vetrina che si affaccia sulla via Pesciatina, utilizzando la vettura come ariete. “Una volta all’interno in meno di due minuti – racconta uno dei titolari, Simone Massei – hanno portato via tutte le sigarette e hanno sradicato il registratore di cassa, al cui interno c’erano per fortuna soltanto gli spiccioli”.
Le indagini. I carabinieri, subito intervenuti sul posto, hanno acquisito le telecamere della videosorveglianza, iniziando le indagini del caso. Purtroppo i malviventi erano travisati, ma si spera dai modelli delle auto e dalle targhe di poter avere qualche elemento utile per rintracciare la banda.
FOTO – La spaccata al bar Catelli
FOTO/2 – Anche il bar La Perla nel mirino (di D. Bertuccelli)