
Si è svegliato ed ha acceso il caminetto ma l’incendio che ne è seguito lo ha ucciso. La tragedia si è consumata all’alba di stamani (7 dicembre) a Valdicastello, nel comune di Pietrasanta, in Versilia. Osma Berretti, 93 anni, superstite dell’eccidio di S. Anna di Stazzema, non ce l’ha fatta: è stato trovato morto dai volontari del 118 e dai vigili del fuoco, intervenuti a domare il rogo che ha distrutto la casa. Ustionata anche la moglie 80enne, condotta al pronto soccorso del Versilia, ma per fortuna non è in gravicondizioni.
L’allarme è scattato attorno alle 6 e a chiamare il 118 è stata la nipote dell’anziano che, nel tentativo disperato di salvare i parenti, è entrata in casa, rimanendo a sua volta intossicata, per fortuna in modo lieve. E’ stata condotta anche lei al pronto soccorso con il codice giallo, ma se la caverà.
Per il pensionato, purtroppo, non c’è stato niente da fare: secondo i primi accertamenti sarebbe stato ucciso dai fumi e dalle fiamme dell’incendio scoppiato per cause che stanno cercando di stabilire vigili del fuoco e carabinieri. Secondo una prima ricostruzione, la causa sarebbe stata un ritorno di fiamma: l’uomo, infatti,per dare fuoco alla legna sistemata nel caminetto avrebbe usato dell’alcol etilico, ma le fiamme lo hanno investito, provocando un incendio all’interno della casa.