
Nel pomeriggio di oggi, due volanti del commissariato di polizia di Viareggio, con l’ausilio di un equipaggio della stazione dei Ccarabinieri di Lido di Camaiore, hanno arrestato un giovane di orgine rumena di 34 anni, noto alle forze dell’ordine per furto e lesioni. Constanin Daniel Hosu, nel reparto di psichiatria dell’ospedale Versilia si era infatti reso responabile dei reati di sequestro di persona, danneggiamento aggravato, lesioni personali, interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale e porto di oggetto atto ad offendere.
L’uomo era stato ricoverato due giorni prima a causa di un tentativo di suicidio, su cui era intervenuta sempre una volante del commissariato e messo in scena per attirare l’attenzione dell’ex ragazza, sui binari della stazione di Viareggio. Il motivo che avrebbe innescato la condotta dell’uomo sarebbe sempre la volontà di mettersi in contatto con la donna, che di recente lo ha denunciato per violenze. La donna si trova, attualmente, in una struttura protetta, proprio per evitare l’uomo.
Oggi pomeriggio, quindi l’uomo ha prima rotto uno specchio di uno dei bagni del reparto, mimando gesti di autolesionismo, e ha poi divelto un tavolo utilizzandone le gambe metalliche a guisa di arma per minacciare i medici e gli infermieri intervenuti a sedarlo. A nulla, infatti, sono valsi i vari tentativi del personale sanitario volti a rassicurare l’uomo che, viceversa, ha continuato a devastare il reparto, urlando di voler parlare con la ragazza, e che, ad un tratto ha intimato all’intero personale presente di entrare in una delle stanze del reparto. a quel punto, una delle infermiere presenti, alla richiesta dell’uomo di consegnargli i cellullari, si è offerta di dargli il proprio che si trovava in un’altra stanza. Così è riuscita ad uscire e a dare l’allarme alla polizia che si è immediatamente recata sul posto. Solo il brillante intervento degli agenti, che grazie alla nutrita esperienza nelle tecniche operative hanno disarmato e bloccato l’uomo, la situazione è stata ricondotta alla calma.
Si è, così, proceduto all’arresto e l’uomo è stato condotto al carcere di Lucca.