Rubano sigarette e tentano di travolgere i carabinieri





E’ caccia alla banda di ladri che stanotte (10 dicembre) poco dopo l’1,30 ha assaltato la tabaccheria Bianchi di via per Camaiore a Monte San Quirico, rubando diverse stecche di sigarette. I malviventi, intercettati dai carabinieri, dopo una segnalazione, sono fuggiti a folle velocità dopo un inseguimento iniziato sulla via Pesciatina all’altezza del bar Catelli.
A bordo di una Audi A4 grigia, risultata rubata a Reggello, in provincia di Firenze, i ladri hanno raggiunto San Cassiano a Vico e dopo aver sfondato una recinzione hanno “saltato” una fossa di incanalamento delle acque, rimanendo impantanati con l’auto. A quel punto, dopo l’incidente, hanno abbandonato il mezzo e sono fuggiti nei campi.
Il rocambolesco inseguimento si è concluso con il sequestro del mezzo al cui interno è stata trovata della refurtiva.
Tutto è iniziato attorno alle 1,42, quando la centrale operativa dei carabinieri è stata informata del furto in tabaccheria e che i ladri erano in fuga sull’Audi in direzione di Lucca.
Qualche minuto dopo, attorno all’1,49 l’auto sospetta è stata intercettata dal radiomobile sulla via Pesciatina: i malviventi hanno cercato di travolgere l’auto dei carabinieri, per guadagnarsi la fuga. Ma i militari, riusciti ad evitare l’impatto, li hanno inseguiti fino alla via del Soccorso a San Cassiano: qui i ladri hanno avuto un incidente, forse anche per la folle velocità con cui viaggiavano o con l’intenzione di far perdere le tracce ai militari: fatto sta che usciti fuori strada, sono finiti in un canale di scolo, provocando danni ingenti all’auto, rimasta irrimediabilmente ferma. Così i malviventi sono usciti e favoriti dall’oscurità hanno fatto perdere le loro tracce, fuggendo nei campi.
Le ricerche sono andate avanti tutta la notte e i carabinieri continuano ad indagare per cercare di individuare i malviventi. Tra l’altro quell’Audi era stata segnalata ieri nella Piana di Lucca: risulta rubata a Reggello nella notte tra l’8 e il 9 dicembre scorsi. Si cerca anche di capire se possano esserci eventuali collegamenti con i malviventi che all’inizio della settimana hanno rubato in tre bar della Lucchesia.