Furti a catena nelle case, rubati anche 90 chili d’olio

11 dicembre 2016 | 18:11
Share0
Furti a catena nelle case, rubati anche 90 chili d’olio

Dalla cantina di un contadino di San Quirico di Moriano i ladri hanno potato via perfino 91 chili di olio, appena portati a dall’agricoltore dal frantoio. Un furto consumato dalle 10 alle 11 del mattino, approfittando della casa lasciata vuota dal proprietario impegnato nel raccolto delle olive, ma è soltanto il primo episodio di una serie che sta armando l’esasperazione dei residenti del morianese. Tra venerdì e sabato l’ultimo raid, con altre 5 case visitate dai malviventi.

Nel mirino è finita anche quella di un’anziana che trovandosi di fronte i tre malviventi entrati in casa è stata anche spintonata e gettata a terra. Nel raid i ladri hanno visitato anche la villetta di un medico a San Michele di Moriano, ma sono stati messi in fuga dal cane del vicino attirato dai rumori dei vetri infranti. Altri colpi sono stati messi a segno a San Concordio e San Cassiano di Moriano.
“Una vera e propria escalation”, commenta Marinella Poli, presidente del comitato paesano Murrius a cui i residenti colpiti dai furti si sono rivolti per far sentire la loro voce. L’intenzione è quella di promuovere un controllo del vicinato attivo in collaborazione con le forze dell’ordine. “Abbiamo intenzione di prendere contatti con la questura e vedere di rendere sistematico quello che stiamo già facendo – spiega Poli -: tra vicini siamo in contatto e segnaliamo movimenti e mezzi sospetti, anche se come dimostrano gli ultimi episodi tutto questo non basta”.