


Interi branchi di cinghiali avvistati a passeggio in strada e tra le case. Non accade in qualche paese di montagna, ma nelle frazioni alla periferia di Lucca, dove si continuano a registrare anche incidenti stradali provocati dagli ungulati che si spingono sempre più vicino alle zone antropizzate. E non mancano le segnalazioni, tra Sant’Angelo – dove nei giorni scorsi si è dovuto registrare l’ennesimo fuori strada provocato da questi animali, con danni fortunatamente soltanto all’auto, sebbene consistenti -, Farneta e Montuolo. Nella serata di oggi (11 dicembre) un branco di una quindicina di esemplari ha attraversato l’A11 poco dopo il casello di Lucca est provocando un incidente: gli animali sono rimasti uccisi e un conducente lievemente contuso. Ma è stata tanta la paura.
L’altra sera vicino alla chiesa di Sant’Angelo ne sono stati visti ben 6 esemplari, mentre nel Morianese gli ungulati ormai sono “di casa”. Nel tratto della via di Moriano, vicino alla Cava Puccetti, una donna che si trovava alla guida dell’auto si è vista attraversare all’improvviso una dozzina di cinghiali. E’ riuscita a fermarsi in tempo, e gli animali, quasi indisturbati, sono saltati nel campo vicino alla carreggiata.
“A spingere i cinghiali così vicino alle case – spiega Claudio Borelli dell’associazione Anpana di Lucca – è sostanzialmente la fame. La scarsità di cibo nei boschi e in montagna dovuta al periodo spinge gli ungulati a spostarsi anche in branco, per questo non stupiscono avvistamenti di gruppi di esemplari. Il problema è duplice: agli agricoltori arrecano danni perché mangiano quello che trovano negli orti, poi c’è la questione della sicurezza stradale e gli incidenti che rischiano di provocare”.
In effetti, ormai, non si contano più i casi. Prima dell’incidente di Sant’Angelo, ce n’era stato un altro il 12 novembre scorso sempre sulla via di Moriano (Leggi). Un’auto non era riuscita ad evitare un cinghiale urtandolo e ferendolo sul ciglio della strada. Il 16 novembre, invece, se l’era vista brutta un motociclista che stava transitando sulla via provinciale per Camaiore tra Monsagrati e la Cappella (Leggi). Un cinghiale gli aveva tagliato la strada, facendolo cadere a terra.