
Si è messa a letto a riposare perché influenzata ma nel dormiveglia ha sentito un rumore provenire dal soggiorno e subito dopo, nel buio della casa, ha visto muoversi una torcia. A quel punto ha lanciato un grido, mettendo in fuga i ladri. E’ successo ieri pomeriggio (17 dicembre) a San Michele di Moriano, dove le bande a meno di 8 giorni da un raid in cui visitarono 5 abitazioni di fila, sono tornati a colpire: soltanto a San Michele si devono registrare almeno 8 fra furti e tentati furti sabato sera. Ma non è l’unica zona colpita: in serata e nella notte sono state visitate diverse case anche a Ponte a Moriano.
Anche in questo caso i malviventi hanno agito tra le 18 e le 20 del pomeriggio, colpendo anche in una villa, sempre a San Michele di Moriano, e in un appartamento a San Lorenzo, dove la gang – forse la stessa – è riuscita a trafugare gioielli del valore di circa 300 euro, approfittando dell’assenza dei proprietari.
La scorreria è iniziata però a Mammoli, dove diversi cittadini allarmati hanno anche segnalato movimenti sospetti tra le case dove si sono verificate un paio di intrusioni. Poco dopo, la banda, evidentemente pensando di poter essere scoperta, si è spostata negli altri luoghi del morianese.
La prima abitazione presa di mira era già stata visitata due volte dai malviventi. La proprietaria che era sola in casa, quando si è resa conto di avere i ladri in soggiorno li ha messi in fuga e poi ha avvisato il marito e i carabinieri. Poco dopo un altro tentativo di furto in una villa dietro alla chiesa del paese: i ladri sono stati messi in fuga dal giardiniere che ha notato delle persone con una torcia nei campi. A San Lorenzo è stato invece facile per la banda rompere una finestra e introdursi nella casa vuota e rubare i pochi oggetti di valore. Sempre a San Michele di Moriano i ladri hanno colpito nell’abitazione di un pensionato, già visitata quattro volte. Ormai non c’era più nulla da trafugare.
“Siamo esasperati – spiega Marinella Poli, del comitato Murrius, che ieri sera, non appena saputo dei furti ha fatto un giro di telefonate ad alcuni residenti mettendoli in guardia -: per ora ci possiamo difendere soltanto così, avvisando le forze dell’ordine di ogni movimento sospetto e con il passa parola. Pensavamo che dopo i furti della scorsa settimana i ladri ci avrebbero risparmiato, invece anche ieri hanno colpito nelle stesse zone, in un caso in un abitazione già visitata due volte”. Il comitato paesano, intanto, si è già attivato con gli enti preposti per attivare un progetto di controllo del vicinato e difendersi, anche così, dalle continue incursioni dei malviventi.
I ladri non hanno risparmiato altre zone del morianese. A Ponte a Moriano i malviventi nell’arco serale, tra l’ora di cena e la mezzanotte si sono introdotti nella casa di una famiglia di origini straniere che si trovava fuori casa. Al rientro, poco prima della mezzanotte, i proprietari hanno trovato la porta d’ingresso forzata e le stanze messe a soqquadro dai malviventi, che si sono dovuti allontanare a mani vuote, senza trovare niente di valore.