Ladri scatenati alla Metaform fanno danni negli uffici

Il furto probabilmente risale alla notte fra sabato e domenica, ma è stato scoperto soltanto nel tardo pomeriggio di ieri (18 dicembre), quasi per caso: il gelo ha fatto scattare l’allarme di un capannone, e il titolare è accorso sul posto a verificare. Sembrava tutto a posto, poi quando si è deciso di controllare anche gli uffici è stata scoperta la sgradita visita dei malviventi.
La banda di ladri ha messo a soqquadro tutti gli uffici della Metaform di Monsagrati, provocando danni non irrilevanti. I malviventi, infatti, non soltanto hanno spaccato il portone d’ingresso ma hanno scardinato tutte le porte che era chiuse a chiave. Tutti questi danneggiamenti per fuggire con un bottino assai magro: l’unico computer portatile nuovo lasciato su una delle scrivanie, dove sono invece rimasti praticamente intatti gli altri computer.
“Più che altro il bilancio pesante è quello dei danni – racconta il titolare Giusti -, perché i ladri che ci sono entrati negli uffici, hanno messo tutto a soqquadro. Non solo hanno rovesciato cassetti e spostato scrivanie ma hanno sfondato le porte di alcuni uffici che hanno trovato chiuse. I danni sono pesanti perché l’area è molto ampia e stiamo ancora finendo di fare un inventario preciso, ma al momento l’unica cosa di valore che ci è stata rubata è un portatile”.
I ladri hanno approfittato della chiusura dell’azienda per il fine settimana per entrare in azione, a quanto pare del tutto indisturbati. Nel tardo pomeriggio di ieri la scoperta: “E’ la prima volta che ci accade una cosa del genere – commenta il titolare -: è evidente che i ladri stavano cercando denaro o comunque altri oggetti di valore”. Dell’episodio sono stati informati i carabinieri che, dopo aver svolto un sopralluogo, hanno avviato le indagini del caso per dare un volto ed un nome ai malviventi entrati in azione.
Si indaga anche sulla serie di furti messi a segno tra il morianese, Marlia e Lammari nell’ultimo fine settimana: oltre 10 tra colpi tentati e consumati nelle abitazioni, tutti, o quasi, nell’orario tra le 18 e le 20 di sera.