Schianto col furgone in galleria: gravi padre e figlio






Un altro gravissimo incidente stradale sulla via del Brennero subito dopo il paese del Piaggione. Un furgone Fiat Ducato, per cause ancora da accertare, è finito fuori strada all’altezza della galleria subito dopo il centro abitato in direzione di Borgo a Mozzano ed i due impresari a bordo – padre e figlio – sono rimasti gravemente feriti. Per estrarli dalle lamiere è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.
A dare l’allarme attorno alle 12,30 sono stati gli automobilisti di passaggio. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto due ambulanze e ha allertato l’elisoccorso Pegaso.
Sul luogo del drammatico incidente sono dovuti intervenire anche i pompieri che poco prima erano impegnati nei soccorsi ad un automobilista finito in auto contro un pick up sempre sulla via del Brennero a Borgo a Mozzano.
Ma l’incidente di Piaggione ha un bilancio più pesante. Il più grave dei due feriti è il padre, Brunero Mei, 59 anni, originario di Pistoia ma abitante a Lucca, che nell’urto contro un pilone della galleria è stato sbalzato fuori dall’abitacolo del furgone: è stato condotto all’ospedale Cisanello di Pisa in gravissime condizioni. Il figlio Federico, 27 anni, è stato invece trasportato in ambulanza al San Luca, dove è stato poi ricoverato e non sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto, per i rilievi del caso, sono accorsi i carabinieri del radiomobile. Secondo una prima e ancora sommaria ricostruzione, non ci sarebbero altri mezzi coinvolti nell’incidente. Le pattuglie della polizia municipale, invece, si sono occupate di gestire la viabilità, che è andata inevitabilmente in tilt. Sul posto sono dovuti anche intervenire i tecnici di Anas e gli operai stradali per ripulire la carreggiata dell’olio perso dal mezzo durante lo scontro.
Le foto di Domenico Bertuccelli