





di Roberto Salotti
La banda dell’acetilene torna a colpire in Lucchesia, stavolta nel cuore di Marlia. Tra le 2,30 e le 3 della notte un forte boato ha svegliato gli abitanti di via Paolinelli: era l’esplosione indotta dai malviventi nella filiale della Cassa di Risparmio di Lucca, dove è stato svaligiato il bancomat. Bottino ingente, non inferiore ai 60mila euro: i carabinieri danno la caccia alla gang fuggita a bordo di una Panda bianca, come raccontano alcuni residenti.
La tecnica utilizzata è sempre la stessa: i ladri hanno praticato un foro vicino all’erogatore delle banconote e hanno fatto saturare di gas i locali dell’istituto di credito e poi hanno indotto l’esplosione. Nello scoppio la vetrata è andata in frantumi e sono caduti anche alcuni pannelli dal soffitto.
In quella confusione, la banda si è mossa con straordinaria velocità. Una volta aperto il forziere, lo hanno ripulito delle banconote che era possibile recuperare e si sono dati alla fuga. Immediatamente è scattato l’allarme: i carabinieri sono arrivati sul posto con diverse pattuglie, iniziando la caccia ai malviventi. La speranza è che possano dare qualche indizio le telecamere di sorveglianza in zona.
Le foto di Domenico Bertuccelli