
Natività nel mirino di ladri e vandali in tutto il territorio provinciale. E’ di oggi la segnalazione del furto del Bambin Gesù del presepe di piazza Mazzini a Viareggio, definito un gesto di inciviltà dal sindaco Giorgio Del Ghingaro. La figura del Bambin Gesù era stata piazzata alla mezzanotte esatta del 25 dicembre dai volontari dell’associazione di protezione civile che si erano impegnati a montare la tradizionale capannella.
“Un gesto di inciviltà – si legge nella nota del Comune di Viareggio – che questa amministrazione non può che condannare. Una mancanza di rispetto verso chi si è impegnato fisicamente nella costruzione della tradizionale capannella e che, a titolo volontario, si era reso disponibile a posizionare il bambinello nella mangiatoia alla mezzanotte esatta del 25 dicembre. Ma anche e soprattutto un gesto di disamore verso la città”.
Di ieri, invece, la notizia dell’atto di vandalismo al presepe di Diecimo di Borgo a Mozzano dove la statuetta del bambino è stata distrutta mentre si è tentato di bruciare anche la figura di San Giuseppe. Il tutto corredato da scritte blasfeme nei dintorni della struttura.