
L’amministrazione comunale di Porcari, a seguito della tragica scomparsa del piccolo Gabriele, colpito da meningite, che ha suscitato grande commozione e cordoglio in tutta la comunità, ha deciso di proclamare il lutto cittadino per la mattina di domani (31 dicembre), giorno dei funerali del bambino.
Ovviamente si deve considerare che la data coincide con l’ultimo giorno del 2016 nel quale, come consuetudine, si svolgono manifestazioni sia di carattere pubblico che privato per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
“In considerazione di ciò – si spiega – l’amministrazione ritiene, nella particolare circostanza, di non emettere ordinanze che in questo specifico caso sarebbero assolutamente inappropriate, ma di rivolgere un invito ai cittadini ad adottare comportamenti sobri e toni moderati evitando possibilmente il lancio dei tradizionali botti o fuochi artificiali od a farne, comunque, un uso assai limitato. Sarà grazie anche a questi piccoli gesti che la comunità di Porcari saprà stringersi attorno ad una famiglia provata da un grande dolore dimostrando vicinanza e partecipazione come, del resto, è sempre avvenuto in passato a seguito di simili episodi luttuosi”.
Intanto è stato deciso anche un bel gesto per esprimere anche con i fatti la vicinanza al lutto della famiglia del piccolo Gabriele, il bambino di 22 mesi ucciso dalla meningite. Il Comune di Porcari, infatti, insieme alla Fondazione Cavanis ha deciso che il tradizionale concerto di Capodanno in programma presso l’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara alle 18 del primo gennaio si svolgerà regolarmente e sarà dedicato alla memoria del piccolo Gabriele.
Nella stessa occasione l’incasso relativo verrà interamente devoluto ad iniziative di beneficenza che saranno eventualmente indicate dalla famiglia del bambino.