
di Roberto Salotti
Hanno fatto razzìa negli uffici di Lucca Organizza, una società molto nota in città, specializzata nell’organizzazione di eventi aziendali e nel wedding planning, entrando anche in altri studi professionali al piano terreno e al primo piano della villa di viale Marti, dove hanno sede l’azienda, uffici di avvocati e commercialisti. Il colpo è stato messo a segno nella notte tra Capodanno e oggi (2 gennaio) da una banda di ladri riuscita a fuggire con diversi personal computer, materiale elettronico, attrezzature e uno schermo per proiettare video. Non prima di essere entrati anche negli uffici degli avvocati e commercialisti, prima di allontanarsi con tutta calma.
L’amara scoperta è stata fatta questa mattina dai titolari dei fondi. Ad aver subito i maggiori danni sono stati comunque gli uffici di Lucca Organizza, che, ironia della sorte, proprio in questi giorni festeggia i primi anni di attività. “Per l’occasione avevamo anche fatto importanti investimenti – commenta amareggiata una delle due titolari, Benedetta Bianchini -: purtroppo, i ladri si sono portati via tutto. Perfino uno schermo che usavamo per proiettare i video dei nostri eventi per i clienti”.
Stamani, al momento della riapertura degli uffici l’amara scoperta: le porte danneggiate e le stanze completamente messe a soqquadro e ripulite. Sono stati risparmiate soltanto le attività all’ultimo piano, due agenzie assicurative, forse perché i malviventi sono stati disturbati da qualcosa e se la sono data a gambe. Alla sede sono stati chiamati in mattinata i carabinieri che hanno svolto un primo sopralluogo in attesa che venga formalizzata una denuncia.
“Siamo molto amareggiati – spiega Bianchini -, sappiamo che di furti ne avvengono molti, specie in questo periodo ma vedere che i ladri mirano perfino agli uffici per poche centinaia di euro, lascia davvero interdetti”. Il bottino è ancora da quantificare con esattezza, ma il danno appare ingente soprattutto per il fatto che sono state trafugate attrezzature varie e materiale elettronico: sicuramente non inferiore agli 8-10mila euro.
I ladri, stando ad una prima ricostruzione, hanno rotto il cavalletto di una bicicletta che si trovava all’esterno dello stabile e con quello hanno forzato una finestra al piano terra. Dopodiché hanno spaccato le porte degli studi di avvocati e sono entrati da un commercialista dove hanno rubato un computer. Subito dopo sono saliti al primo piano, distruggendo la porta a vetri d’ingresso a Lucca Organizza e devastando gli uffici. “E’ stato terribile entrare in uffici e vedere come era stato ridotto – spiega l’altra titolare di Lucca Organizza, Simona Davini -: i ladri non hanno risparmiato nulla, tagliando perfino i fili del telefono e sradicando il maxi schermo che era fissato al muro”.
(La foto è tratta dal sito internet di Lucca Organizza)