Ladri scatenati nelle abitazioni a Montuolo

5 gennaio 2017 | 09:16
Share0
Ladri scatenati nelle abitazioni a Montuolo

I ladri hanno preso di mira Montuolo. Nel pomeriggio di ieri (4 gennaio) almeno cinque le intrusioni nelle case, messe a segno, sospettano gli investigatori, dalla stessa banda di malviventi che ha colpito in serie, approfittando dell’assenza dei proprietari. I colpi sono stati compiuti nelle ore pomeridiane, dalle 17 alle 20, quando i proprietari sono rientrati a casa scoprendo la razzìa dei malviventi, fuggiti con un bottino che nel dettaglio è ancora da quantificare. Ma dove hanno potuto hanno trafugato soldi e monili. In almeno due delle cinque case visitate, infatti, sono spariti oggetti di valore, trovati dai malviventi che devono aver agito con stupefacente velocità e, evidentemente, senza destare particolari sospetti.

La polizia, una volta che la sala operativa del 113 ha ricevuto l’allarme, si è recata sul posto per svolgere il sopralluogo e iniziare le ricerche dei ladri. I malviventi sono entrati nelle case forzando porte e finestre e una volta all’interno hanno messo tutto a soqquadro.
Purtroppo, la zona di Montuolo non è nuova ad episodi del genere, come fanno notare Marcella Maniglia, segretario Lega Nord di Lucca e Piana, e di Luca Pardini, militante del Movimento e presidente del comitato di quartiere, che prosegue: “Due furti accertati e altre cinque segnalazioni, con relativi interventi da parte delle Forze dell’ordine, è un bel primato per un quartiere già vessato da tanti problemi, tra cui quelli legati all’assegnazione degli alloggi di edilizia popolare per lo più a stranieri e non a cittadini lucchesi”.
“La necessità di maggiore sicurezza – prosegue la nota – si estende a tutti i quartieri del comune di Lucca, ma è sconcertante per i residenti di Montuolo, sapere che durante la precedente notte, i loro vicini di casa sono stati presi di mira da delinquenti senza scrupoli che si sono introdotti nelle abitazioni per rubare e compiere atti vandalici. La paura che possa accadere nuovamente è insita nei cittadini, dal momento che ci sono anche tanti anziani che vivono da soli. Ci auguriamo che i responsabili di tali crimini vengano presi e che la giustizia faccia il suo corso, per quanto possibile con le attuali leggi”.