
Dopo l’escalation di furti nelle case, arriva il controllo del vicinato in via di Moriano e nelle zone limitrofe: un’area rimasta finora “scoperta” dal servizio promosso dall’amministrazione comunale e che a inizio dicembre è stata nel mirino delle bande di malviventi (Leggi), che hanno visitato decine di abitazioni, in pieno giorno. Il grido d’allarme degli abitanti, di cui si è fatto portavoce il comitato Murrius, è stato raccolto dal Comune e in particolare dall’assessore alla sicurezza Francesco Raspini, che ha contattato la presidente Marinella Poli, condividendo l’intenzione di estendere a queste zone il progetto già attivo ad esempio nella zona di Saltocchio che ha l’obiettivo di contrastare le incursioni dei ladri.
La “prima pietra” del percorso che porterà alla sua attivazione sarà posta mercoledì 18 gennaio prossimo: alle 21, nella sala parrocchiale di San Quirico d Moriano, si terrà la prima assemblea pubblica per illustrare nel dettaglio il progetto. Saranno presenti, oltre all’assessore alla sicurezza, i rappresentanti della polizia di stato, dei carabinieri e della polizia municipale, che saranno poi il filo diretto della cittadinanza e i “complici” nella raccolta di tutte le segnalazioni in grado di contribuire a rendere più sicuro il territorio.
“Siamo molto soddisfatti – spiega la presidente del comitato – dell’interessamento del Comune. Dopo i primi episodi, sono stata contattata direttamente dall’assessore Raspini, che in breve tempo è riuscito a organizzare tutto perché il controllo del vicinato possa partire anche in questa zona. Finora – aggiunge – ci siamo organizzati da soli, ma siamo convinti che l’apporto di tutti possa fare in modo che si centri l’obiettivo comune, ovvero far cessare le incursioni dei ladri nelle nostre case. Ora tocca ai cittadini: ci auguriamo che siano presenti in gran numero all’assemblea e che credano e prendano parte attiva in questo progetto”.