





Hanno operato con sistematicità e attenzione i ladri che sono penetrati nelle abitazioni che si trovano lungo via Pisana, tra San Donato e Sant’Angelo sul lato sinistro della strada provinciale nel tardo pomeriggio di ieri (8 dicembre). Sono almeno quattro le abitazioni che sono state visitate dai malviventi tra le 17,30 e le 21.
I ladri hanno frugato appartamenti e villette che in quel momento erano vuote in cerca di oro e denaro contate. Le chiamate alla polizia sono cominciate ad arrivare verso le 20 quando le persone sono rincasate e hanno visto il caos lasciato dai criminali. Alla fine i proprietari delle abitazioni hanno dovuto fare i conti con le porte sfondate a spallate o aperte con il piede di porco, cassetti rovesciati, armadi tirati all’aria, in generale la casa devastata. Dalla dinamica dei furti è evidente che i topi di appartamento cercassero quasi esclusivamente oro giallo e denaro contante.
In una casa all’incrocio con via Viaccia il caso più singolare. Qui, nonostante nell’appartamento vicino vi fossero persone in casa, due cani in giardino e le porte fossero sprangate dall’interno sono riusciti ugualmente ad aprire ed entrare. Sicuramente hanno lavorato indisturbati per oltre trenta minuti prima di riuscire a spalancare la porta su cui hanno lasciato i segni dei vari tentativi di scasso. Alla fine hanno fatto saltare le chiusure e sono entrati. Si sono subito diretti verso le camere e nella sala mettendo letteralmente a ferro e fuoco armadi e cassettiere alla ricerca di oggetti preziosi e denaro contante. Nella casa c’erano anche pc e tablet, ma i ladri hanno portato via solo un anello d’oro giallo, un ricordo di famiglia, e due telefoni cellulari rotti. Poi si sono dileguati dalla porta sul retro da dove erano entrati. Pochi numerici civici più giù, verso la città, hanno operato con la stessa modalità. Anche qui hanno fatto saltare la serratura e hanno devastato casa in cerca di oro e soldi. In questo caso i malviventi si sono “accontentati” di soldi e di alcuni oggetti in oro giallo.
Nello stesso frangente di tempo, sono entrati anche in altre due case sempre su lato di San Donato, lungo la via Pisana nella zona dell’incrocio con via Viaccia e via Viaccia seconda.
Secondo una primissima ipotesi degli inquirenti, i malviventi avrebbero visitato tutte queste abitazioni che si trovano sul lato sinistro della via Pisana e nelle traverse, come farebbe pensare anche il fatto che in tutti casi sono penetrati nelle case dalle porte laterali.
Le vittime si sono rivolte alla polizia. La squadra volanti ha fatto vari sopralluoghi nel corso della notte, nelle case devastate dai malviventi, ma oltre che constatare il disastro lasciato e una sommaria ricostruzione dei fatti non è stato possibile fare altro che invitare le vittime a recarsi in questura e denunciare l’accaduto lunedì mattina.
Gabriele Mori