
Una raffica di contenzioni con i gestori di servizi telefonici e pay tv, in costante aumento anche a Lucca, secondo il presidente di Federconsumatori di Lucca, Fabio Coppolella. “Stando ai dati della nostra associazione – afferma – nel 2016 sono stati presentati 92 ricorsi al Corecom Toscana, mentre nel 2015 ne erano stati presentati 51. Tra le principali criticità contestate ai gestori ci sono l’attivazione di servizi non richiesti, l’attuazione di pratiche commerciali scorrette o comunque l’incompleta informativa pre-contrattuale, l’addebito di penali non giustificate, la sospensione indebita del servizio, il ritardo nella migrazione delle utenze: solo per citare la casistica più ricorrente”.
“Ad esempio – prosegue Coppolella – in un caso, relativo ad una nostra associata residente a Lucca, l’utente aveva chiesto la migrazione della linea telefonica dal vecchio al nuovo gestore; in seguito, si erano verificati gravi disservizi, in quanto non solo non era stata portata a termine la migrazione, ma anche per il fatto che entrambi i gestori telefonici avevano emesso fatture per un servizio di fatto mai utilizzato, visto che l’utente nel frattempo aveva subito la disattivazione totale del servizio. In seguito al reclamo ed al ricorso al Corecom Toscana, presentato tramite la Federconsumatori di Lucca, è stato ottenuto l’indennizzo di euro 500 euro in favore dell’utente, oltre allo storno totale delle fatture contestate”. “Ricordo – prosegue Coppolella – che in tutti i casi di disservizi con i gestori, è opportuno presentare tempestivamente un reclamo scritto. Inoltre, in caso di mancata risposta o di risposta negativa da parte dell’operatore, l’utente può comunque attivare il tentativo obbligatorio di conciliazione al Corecom Toscana, secondo la disciplina di cui alla delibera dell’autorità per le garanzie nelle comunicazioni. In seconda istanza, è possibile anche chiedere al Corecom di decidere il contenzioso”. Per informazioni ed assistenza, è possibile contattare gli sportelli Federconsumatori della provincia di Lucca (Tel. 0583/44.151-Lucca; 0583/26.41.82- Altopascio e 0584/32.531–Viareggio; e-mail: federconsumatorilucca@gmail.com).