
E’ sospettato di essere l’autore di alcuni furti sulle auto in sosta davanti alle scuole o ai danni di anziani avvicinati con qualche scusa e poi derubati del portafogli. Il presunto autore è stato individuato e arrestato dagli agenti della squadra mobile che dopo alcuni episodi segnalati hanno iniziato a nutrire sospetti su una loro vecchia conoscenza: si tratta di Rochi Lafleur, 40 anni, sinti, per anni abitante al campo rom delle Tagliate da cui di recente si era allontanato per andare a Foligno. Ma nei giorni scorsi ha rimesso piede in città e sono iniziate di nuovo le segnalazioni di furti e tentati furti, così gli investigatori lo hanno pedinato.
L’occasione propizia è arrivata martedì scorso (31 gennaio) quando il 40enne è stato visto allontanarsi dal campo rom. Gli investigatori lo hanno seguito fino a Pescia, dove è entrato in azione nel parcheggio di una scuola materna.
Il ladro, servendosi di una punta da trapano, ha forzato una vettura in sosta e sottratto dall’abitacolo una borsa lasciata dalla madre di una bambina di sei anni che si era allontanata per accompagnare la piccola a scuola con l’ombrello, visto che pioveva. Dopo un inseguimento, è stato arrestato. Giudicato per direttissima, Lafleur è stato condannato a 8 mesi di reclusione.