
Un altro atto di vandalismo ad un ristorante del centro storico. E’ successo ieri sera, intorno alle 21,30 in via Mordini e tutto è successo in pochi secondi. Alcuni ragazzini, probabilmente sotto gli effetti dell’alcol, secondo quanto ricostruito da alcuni clienti che attendevano di cenare all’esterno del locale per il secondo turno del servizio, hanno infatti infranto con un oggetto pesante, un sasso o un mattone, una delle vetrate del ristorante L’anciua, che si trova proprio all’angolo con via dell’Angelo Custode. Una bravata, un gesto ingiustificabile, che ha colto di sorpresa clienti e titolari del locale. All’interno, infatti, ai tavolini sistemati con eleganza nell’esercizio commerciale, c’era il consueto sold out di clienti che da tempo avevano prenotato per la cena. Un attimo di sconcerto, un po’ di spavento e nel frattempo la baby gang di vandali si era già dileguata in direzione di via dell’Angelo Custode.
A raccontarlo è la titolare del ristorante, Susanna Franceschi: “Io non ho assistito alla scena – spiega – ma all’esterno del locale c’erano alcuni clienti che attendevano il turno per la cena. Hanno visto questi ragazzini scagliare qualcosa verso una delle vetrate e poi darsela a gambe, tutto nell’arco di pochi secondi. E’ la prima volta che mi succede una cosa del genere e spero proprio che sia l’ultima. Per fortuna nessuno dei clienti si è fatto male”.
Dell’episodio sono stati avvertiti i carabinieri che, dopo aver ricercato la banda di ragazzini per le vie del centro (ma di loro nessuna traccia) hanno raccolto le testimonianze di titolare e avventori del locale per ottenere elementi utili per rintracciare i responsabili del danneggiamento. La signora Franceschi, intanto, provvederà a formalizzare la denuncia.