
E’ scivolata lungo il sentiero che sulle Alpi Apuane collega la Val Serenaia alla Foce di Cardeto. La donna, che si trovava in compagnia di un parente, rimasta cosciente sebbene ferita è stata soccorsa con il Pegaso e da una squadra del soccorso alpino di Lucca. L’incidente è accaduto poco prima delle 14 di oggi (12 febbraio) e a dare l’allarme è stato un familiare della donna, che ha prestato i primi soccorsi.
La donna, che non aveva con sé i ramponi, è scivolata sulla neve ghiacciata procurandosi un trauma.
Scattata la macchina dei soccorsi, è stato fatto decollare l’elicottero che, dopo un giro di ricognizione, ha individuato la donna e ha calato sul posto il tecnico di elisoccorso del Sast.
Nel frattempo una squadra di tecnici con il medico era pronta ad essere imbarcata al centro di Protezione Civile. I soccorsi sono stati difficoltosi a causa della natura impervia dei luoghi ma alla fine la donna è stata raggiunta dal personale sanitario: ha riportato un serio trauma toracico ma non sarebbe in gravi condizioni. E’ stata trasportata con il codice giallo all’ospedale Cisanello di Pisa dove poi è stata ricoverata.