





Era impegnato a disboscare la macchia ai margini di un terreno in via del Giardinetto a Marlia quando è stato colpito dal tronco di un albero che stava abbattendo. E’ grave Tommaso Silvio Toschi, meccanico in pensione, di 65 anni, rimasto ferito stamani (14 febbraio) durante l’incidente avvenuto poco prima delle 11 in un terreno di proprietà.
Secondo una prima e ancora sommaria ricostruzione, l’albero lo ha travolto dopo che era stato legato con una corda ad un trattore per essere abbattuto.
Toschi aveva appena tagliato con una motosega una acacia, ma l’albero, invece di cadere a terra, si è adagiato contro un’altra pianta. L’ex carrozziere, a quel punto, ha assicurato il tronco ad una corda che poi ha legato al rimorchio del motocoltivatore per trascinare via l’arbusto. Ma durante la manovra alla guida del trattore l’albero è precipitato nella direzione opposta e lo ha sbalzato giù dal sedile, colpendolo alla testa e agli arti. L’allarme è stato dato immediatamente da altri familiari che si trovavano con lui e la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto l’ambulanza della Misericordia di Marlia e, in appoggio quella di Borgo a Mozzano, insieme ai vigili del fuoco, che hanno liberato il ferito rimasto sotto l’arbusto. Ferito ma cosciente, è stato poi trasferito in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa con l’elisoccorso Pegaso atterrato nel campo vicino. A preoccupare di più il grave trauma cranico che Toschi si è procurato nel brutto incidente. I vigili del fuoco hanno spostato l’arbusto e hanno consentito al personale del 118 di prestare i soccorsi: poco dopo, quando è stato stabilizzato, è stato accompagnato in barella sull’eliambulanza che lo ha condotto a Pisa e affidato alle cure del pronto soccorso: i medici si sono riservati la prognosi. Sul luogo dell’incidente sono accorsi anche i carabinieri che si stanno occupando di ricostruire la dinamica dell’incidente agricolo.
Le foto di Domenico Bertuccelli