A Lucca campagna polizia “Una vita da social”

7 marzo 2017 | 15:16
Share0
A Lucca campagna polizia “Una vita da social”

E’ arrivato in Toscana e farà tappa a Lucca venerdì (10 marzo) il truck multimediale della Polizia di Stato della quarta edizione di Una vita da social. Si tratta della più imponente campagna educativa itinerante, realizzata dalla Polizia postale e delle comunicazioni, in collaborazione con il Miur e con il patrocinio dell’autorità Ggrante per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della rete per i minori.

Un progetto al passo con i tempi delle nuove generazioni che, nel corso delle tre edizioni precedenti, ha raccolto un grande consenso: gli operatori della specialità hanno incontrato oltre 1 milione di studenti, sia nelle piazze che nelle scuole, 106125 genitori, 59451 insegnanti, per un totale di 8548 istituti scolastici, 30mila chilometri percorsi e 150 città raggiunte sul territorio e una pagina Facebook con 108mila like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online.
Ancora una volta aziende come Baci Perugina, Facebook, Fastweb, FireEye, Google, Italiaonline, Microsoft, Poste Italiane, Skuola.net, Symantec, Tim, Vodafone, WindTre, Youtube e società civile scendono in campo insieme alla Polizia di Stato per un solo grande obiettivo: “Fare in modo che i gravi episodi di cronaca, alcuni dei quali culminati con il suicidio di alcuni adolescenti ed il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie, non avvengano più”.
“Ai docenti e ai genitori, sulla base della nostra esperienza professionale quotidiana online – ha continuato Bacilieri – forniremo elementi utili per poter meglio affrontare la loro difficile attività educativa nei confronti dei ragazzi”.
La campagna itinerante di prevenzione Una vita da social dopo l’appuntamento al Meyer le tappe toscane a Poggibonsi domani, a Pistoia giovedì, a Lucca venerdì e a San Miniato lunedì.