
Ha sorpreso i ladri sul davanzale della finestra di casa e li ha messi in fuga. Poi, insieme ad alcuni vicini mentre altri davano l’allarme, è uscito e si è messo ad inseguire i malviventi. Nella foga, però, l’anziano ‘coraggio’ è scivolato e caduto a terra, riportando per fortuna lievi escoriazioni alle mani, al volto e alle ginocchia. Il figlio, subito avvisato dell’accaduto, lo ha portato comunque per precauzione al pronto soccorso. Tanta paura, quindi, ma per fortuna i ladri si sono allontanati senza aver rubato niente, anche se era la seconda volta che provavano a mettere a segno il colpo in quella casa di Camigliano, in località Vergaglia, tra lo stradone e la via di Tofori. L’episodio che ha provocato una raffica di commenti su Facebook è avvenuto ieri sera (11 marzo) attorno all’ora di cena.
Erano circa le 20 quando il proprietario di casa, sentendo strani rumori all’esterno, si è affacciato per vedere cosa stesse accadendo. E’ stato a quel punto che ha notato i ladri che stavano cercando di entrare nella stanza.
I malviventi, resisi conto di essere stati scoperti, se la sono data a gambe e l’hanno fatta franca. Alcuni vicini, allarmati dalle grida dell’uomo, gli sono andati in aiuto e, insieme alla vittima del tentato furto, hanno iniziato a inseguire i ladri.
Fatti pochi metri, tuttavia, l’uomo è caduto a terra: i vicini si sono fermati per assisterlo e i ladri hanno avuto buon gioco. Sono spariti nel nulla forse dopo aver raggiunto un’auto che nello stesso orario era stata segnalata in zona ferma vicino alle case.
“Questa sera verso le 20:00 hanno provato ad entrare in casa di mio padre – racconta il figlio in un post su Facebook -. Lui ed altri hanno cercato di rincorrere i ladruncoli ma è scivolato planando sull’asfalto escoriandosi volto mani e ginocchia. Però non sono entrati”.
La notizia del movimentato episodio che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze si è rapidamente diffusa in paese, dove, dicono i residenti, i furti sono all’ordine del giorno: “Almeno uno di media ogni 10-15 giorni – commenta uno di essi -: abbiamo paura per i nostri figli perché tutte le ore sono buone per essere derubati con disinvoltura, che si sia in casa oppure no. Una cosa che a Camigliano potrebbe servire come deterrente per i malintenzionati sarebbe l’installazione di 5 o 6 telecamere nei punti di snodo delle nostre vie. I 5 o 6 incroci potrebbero essere quelli da Pio, alla rotondina delle Pianacce, al dopolavoro, alla Croce, ai frati e in via Nuova”.