
Un ladro solitario in bicicletta colpisce in pieno giorno in una casa di Antraccoli, mentre i proprietari sono in un’altra stanza, e poi – dopo essere stato sorpreso – viene messo in fuga e inseguito dai vicini. Una corsa vana di alcuni abitanti per le strade del paese, perché il malvivente, almeno per ora, è riuscito a farla franca. L’episodio alquanto movimentato è avvenuto attorno all’ora di pranzo di oggi (24 marzo) in via Fonda, nella frazione alle porte di Lucca. Un residente si è messo a caccia del ladruncolo, seguendolo con l’auto sulla via Romana ma il malvivente è stato più veloce ed è riuscito a dileguarsi senza lasciare traccia. Più tardi è stato bloccato un giovane sospetto che era sembrato corrispondere alla descrizione fatta da chi lo aveva visto allontanarsi dall’abitazione presa mira, ma dagli accertamenti svolti, è risultato estraneo ai fatti: era un semplice passante scambiato per l’autore del colpo.
E’ quello che ritengono gli investigatori della polizia, che una volta ricevuta la richiesta d’intervento è piombata ad Antraccoli, iniziando le ricerche del malvivente in fuga. Purtroppo, finora vane.
Secondo quanto ricostruito, il ladro (forse aiutato da qualcun altro che però non è stato notato) si è introdotto in casa forse senza accorgersi che c’era qualcuno. Si è messo all’opera, ma gli inquilini lo hanno sorpreso facendolo scappare. A quel punto, le grida hanno allertato tutto il vicinato. Qualcuno ha visto allontanarsi un uomo a bordo di una bicicletta da donna e ha cercato di acciuffarlo. Un altro residente è salito sulla sua auto e dopo aver fatto dare l’allarme al 113 si è messo a inseguire il malvivente, che nel frattempo però era riuscito a far perdere le sue tracce, sparendo in una delle tante stradine in zona. Gli agenti delle volanti hanno perlustrato il quartiere, ma del malvivente nessuna traccia. Soltanto più tardi è stato fermato un uomo che era sembrato sulle prime quello visto allontanarsi dalla casa presa di mira, ma non si trattava del ladro.
Questa zona della città, lamentano gli stessi residenti e lo confermano le cronache, è stata spesso presa di mira da bande di ladri che agiscono sprezzanti del rischio anche in pieno giorno.