


Tre incidenti in un giorno sono troppi perfino per via Salicchi. Una strada sempre più stretta nella morsa del traffico caos, dello smog e dei pericoli: un problema annoso e ancora irrisolto su cui si sono riaccesi i riflettori ieri (23 marzo) per una serie di incidenti che, avvenuti in vari momenti della giornata, hanno paralizzato la strada, senza per fortuna fare feriti gravi.
I residenti dibattono sul caso, ma chi vive in questa zona sa che quanto accaduto ieri è purtroppo all’ordine del giorno. C’è chi invoca la rotatoria, il cui progetto è da anni nel cassetto, c’è chi spera nella realizzazione del nuovo ponte sul Serchio in modo da risolvere almeno il problema della congestione del traffico.
Ma il presente è ad ostacoli per chi si trova a vivere o a dover attraversare la strada.
Prima i fatti. Ieri è stata una giornata campale per gli incidenti stradali in via Salicchi. Se ne sono verificati tre: uno al mattino, uno al pomeriggio e un terzo alla sera. Ad inaugurare la catena è stato uno scontro tra un mezzo pesante e un’auto in corrispondenza dell’incrocio al Montiscendo. Il camion arrivava da via Salicchi mentre l’auto, una Fiat 500 arrivava dal ponte sul fiume ed era diretta verso Borgo Giannotti. Per fortuna il conducente non è rimasto ferito in modo grave nell’impatto con il tir, provocato secondo i primi accertamenti della polizia municipale di Lucca per una mancata precedenza. Il risultato è stato però traffico bloccato per oltre un’ora. Nel pomeriggio un altro scontro, un tamponamento ha allungato la scia dei disagi. Alla sera invece un’auto si è ribaltata mentre affrontava l’incrocio di via Salicchi, dopo essere stata urtata: la vettura è finita d’un fianco in mezzo alla strada e la foto (che qui pubblichiamo) lanciata su Facebook da una utente ha scatenato una raffica di commenti da parte di cittadini e automobilisti esasperati.
“È un incrocio assurdo – commenta una donna – nessuno che ti dia mai la precedenza giusta”. “Prima o poi le auto ci entreranno in casa sbandando per gli incidenti”, è un altro commento amaro. “Per fortuna – commenta Damiano – non è successo niente di grave ma ci deve scappare il morto per adottare qualche misura adatta?”. “Cconoscono tutti questo incrocio – osserva Ilaria in un commento alla foto -, ma quasi nessuno di quelli che vengono dal ponte, dopo essersi presi la precedenza su quelli che vengono dal Salicchi dà la precedenza a quelli che vengono dalle ‘giostre’ e vanno sul Giannotti”.