Falso carabiniere truffa le anziane sole in case

25 marzo 2017 | 16:01
Share0
Falso carabiniere truffa le anziane sole in case

Si finge carabiniere e si presenta a casa degli anziani soli indossando divisa e cappello che potrebbero essere facilmente scambiate per quelle dei militari veri. Lui, invece, è un vero impostore e nella mattinata di oggi (25 marzo) almeno due anziane sono finite nella sua rete. E’ caccia all’uomo nella Piana di Lucca: il falso investigatori chiede di ispezionare il denaro, nell’ambito di una pseudo indagine sulle banconote false. Ma è soltanto una tecnica per compiere il furto.

E’ quello che è accaduto ad una pensionata di San Gennaro. Attorno alle 12 di stamani il falso carabiniere si è presentato a casa dell’anziana in via delle Vitialle. La donna, come ha raccontato la figlia che ha voluto mettere in guardia il vicinato utilizzato Facebook, il ladro era vestito da carabiniere: “Ha chiesto soldi a mia madre, minacciandola di perquisire tutta la casa”, racconta la donna che appena avvertita dalla vittima del raggiro ha chiamato il 112. Secondo quanto è riuscita a spiegare la donna, il finto carabiniere si è presentato spiegando di essere stato incaricato di svolgere una indagine su un presunto giro di banconote false nella Piana di Lucca. E’ con questa scusa che ha chiesto alla donna di consegnare i soldi: “per fare gli accertamenti del caso”. Peccato, che fosse soltanto un crudele e meschino modo di truffare la pensionata.
Ma questa donna non è stata l’unica ad essere finita nel mirino del truffatore che è possibile che abbia agito con l’aiuto di qualche complice Nemmeno un’ora dopo il primo episodio, lo stesso falso carabiniere si è presentato da un’altra signora che vive sulla via Pesciatina a Lappato, mettendo a segno lo stesso copione. Su entrambi gli episodi sono in corso accertamenti e indagini da parte dei carabinieri, quelli veri. E sono gli stessi inquirenti a mettere in guardia gli anziani e a consigliare di non aprire la porta agli sconosciuti e, in caso di qualunque dubbio, di chiamare immediatamente il numero del pronto intervento dei carabinieri.