
Dopo 40 anni di servizio va in pensione domani (1 aprile) il capo reparto dei vigili del fuoco di Lucca Roberto Bernardini. E oggi alla caserma di via Barbantini i colleghi lo hanno salutato con una bella foto ricordo. Bernardini, dopo aver effettuato il servizio di leva come vigile del fuoco ausiliario, è stato richiamato più volte in servizio come discontinuo. Assunto nel con qualifica di vigile del fuoco il 26 aprile 1982, ha percorso la carriera operativa diventando capo squadra nel 1995 e capo reparto con decorrenza 2008. Dal 2014 riveste il ruolo di capo turno.
Come vigile volontario discontinuo ha partecipato all’emergenza nazionale in soccorso delle popolazione colpite dal sisma della Campania-Basilicata nel 1980 e successivamente ha preso parte alle operazioni di soccorso nelle zone terremotate delle regioni Marche e Umbria nel 1997, del Molise nel 2002, dell’Abruzzo nel 2009 e dell’Emilia Romagna nel 2012.
La cifra della carriera di Bernardini è stata la “passione” con la quale, insieme a generosità e competenza, ha portato avanti, in ruoli differenti anche di rilevo nazionale, il suo impegno per far crescere il corpo. Insieme ad altri colleghi è da anni tra gli animatori di iniziative sociali rivolte alla città.
“Al collega, stimato ed apprezzato – scrive il comandante provinciale Mariano Tusa -, rivolgiamo i migliori auguri per una serena e prospera prosecuzione della vita godendo, con più tempo a disposizione, dell’affetto degli amici e dei propri cari”.