





Una imponente macchina della sicurezza per garantire lo svolgimento in sicurezza del G7 dei ministri degli esteri. E, nonostante gli scontri che hanno macchiato questa prima giornata del vertice internazionale, è l’assessore alla sicurezza del Comune di Lucca, Francesco Raspini a sottolineare l’impegno delle forze dell’ordine, non senza un velo di polemica sulle critiche che sui social network, e dalla politica, sono arrivate sul tema.
“E’ stata una giornata impegnativa – dice l’assessore – per tutti coloro che erano coinvolti nella sicurezza: polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale e protezione civile hanno agito con professionalità e competenza affinché tutto andasse liscio nonostante le provocazioni di ‘qualche professionista’ dei cortei in una delle manifestazioni”.
“Con dispiacere – prosegue, riferendosi al candidato sindaco Remo Santini – ho notato che non tutti hanno apprezzato il lavoro delle forze dell’ordine: ad esempio qualcuno convinto di avere in mano la ricetta per la sicurezza di Lucca ha criticato su facebook la gestione dell’ordine pubblico proprio mentre centinaia di operatori stavano lavorando duramente e sotto tensione. Lo considero un atteggiamento offensivo verso tutti coloro che erano sul campo. Io, invece, credo che oggi più che mai la città di Lucca debba essere orgogliosa e riconoscente per questi uomini e queste donne”.
L’apparato di sicurezza nelle foto di Domenico Bertuccelli